Mi piace spesso, per far capire ai miei pazienti come funzioniamo, paragonare il nostro corpo ad una automobile. Ci sono molti accostamenti utili da cui prendere spunto. L'automobile ha una parte meccanica, una idraulica, una elettrica e le più moderne tanta elettronica. Il nostro corpo ha l'apparato scheletrico, il sistema muscolare e articolare che configura la parte meccanica, i vasi artero-veno-linfatici in cui scorrono i liquidi, il sistema nervoso sono i fili elettrici che hanno anche dei sofisticati centri di controllo come per la moderna elettronica. Tutto deve funzionare bene, una armoniosa comunicazione tra le varie parti.
Quando appare un problema il meccanico raccoglie i "sintomi" rappresentati da rumori, blocchi, difficoltà del motore, scricchiolii, va storta, fino al più grave la macchina non parte più!!
Il nostro corpo presenta come sintomo principale il dolore, la nostra SPIA naturale che indica qualcosa che non và, inoltre rigidità, formicolii, incoordinazione, disturbi dell'equilibrio...
Il meccanico ascolta i rumori, fa dei test meccanici o elettronici, prova la macchina....il terapista ascolta le caratteristiche del dolore, osserva la postura, fa dei test su varie zone del corpo mettendole in movimento.
La macchina va periodicamente incontro a usura in molte sue parti a causa dell'uso e necessita quindi di controlli periodici, riparazioni e sostituzioni.
Il nostro corpo va incontro a traumi, uso scorretto, posture errate, movimenti ripetitivi, alimentazione scorretta, sedentarietà o uso eccessivo di alcune sue componenti.
Inoltre il nostro corpo assorbe stressor di natura PSICOLOGICA ed EMOZIONALE!!
Il corpo accumola, si adatta, si modifica, perde energia, perde economicità nello svolgere le attività e anche esso richiede INTERVENTI PERIODICI PRIMA CHE LE PARTI SI USURINO!! NOI NON ABBIAMO I PEZZI DI RICAMBIO!!! Se nell' automobile si accendono le spie, fà rumori o perde in prestazioni ma CONTINUIAMO ad andare fregandocene spengendo le spie ( IL NOSTRO ANTIDOLORIFICO), puntualmente a breve si riaccenderanno con il rischio di fare grossi danni e la manutenzione sarà molto più salata in termini economici.
Se porto il mio corpo all'esaurimento psico/fisico presenterà segni di patologia cronica come cervicalgia o lombalgia persistente, mal di testa, disturbi viscerali, cardiovascolari, neurologici o disturbi psicologici che andranno a logorare la struttura e rendere la guarigione più complicata.
Se il tuo corpo stà funzionando male prendendo un farmaco stai solamente "SPENGENDO LA SPIA", un problema è certamente presente, non và solo represso.
ASPETTI CHE LA TUA AUTOMOBILE TI LASCI A PIEDI O PERIODICAMENTE LA CONTROLLI ??
FAI LO STESSO CON IL TUO CORPO ??
ASPETTI CHE IL DOLORE SIA INCONTROLLABILE E NON PIU' SOSTENIBILE PRIMA DI FARE QUALCOSA ??
I RUMORI ALLE AUTOMOBILI NON SONO NORMALI.....
........NEANCHE I DOLORI CON CUI CONVIVI, I DISTURBI DIGESTIVI, QUEL CICLO TANTO DOLOROSO, LA TUA STITICHEZZA, QUELLA DEBOLEZZA PERSISTENTE.........ASCOLTA IL TUO CORPO.
Dott. Marco Bartucca
Osteopata D.O. / Fisioterapista