Il dolore cervicale è uno dei motivi di consulto principali per cui le persone si rivolgono al medico, motivo per cui decidono di intraprendere percorsi terapeudici e motivo di assunzione di farmaci antidolorifici/ antiinfiammatori.
la prima osservazione da fare coincide con una domanda che mi viene spesso posta dai pazienti più attenti, "perchè la Cervicale fà male praticamente quasi a tutti, cosa che non accade in altri distretti del corpo?"
La risposta per essere esaustiva prevede parecchio tempo e alcuni presupposti da conoscere, alcuni li abbiamo già chiariti nell'articolo "COSA E' LA CERVICALE?" e altri articoli seguiranno sull'argomento per spiegare uno a uno i motivi di tanto accanimento verso il nostro "povero" collo.
Qui intendo a grandi linee spiegare il concetto chiave per cui questo distretto risulta spesso sintomatico, bisogna uscire dalla visione distrettuale, semplicistica e troppo semplificata ed affacciarsi al concetto di anatomia funzionale. Il nostro corpo si adatta continuamente a stimoli interni ad esso ed esterni cercando sempre la migliore condizione possibile in quel momento seguendo i principi di EQUILIBRIO, ECONOMICITA' E COMFORT. Per adattarsi agli stressor psico/fisici spesso per mantenere il comfort si va perdendo economicità, e in maniera del tutto involontaria FORMA e FUNZIONE vengono sacrificate.
Alcune funzioni sono indispensabili, necessarie alla sopravvivenza e non possono essere sacrificate quindi quando arriva qualcosa che perturba, pur di mantenere alcune attività, altre devono sacrificarsi e caricarsi di lavoro extra per COMPENSARE.
SI CAMBIA POSTURA PER MANTENERE LA FUNZIONALITA'
LA COLONNA CERVICALE E' LA ZONA ADATTATIVA PER ECCELLENZA
La cervicale quindi, e introduco un concetto fondamentale,
E' LA VITTIMA DEL NOSTRO CORPO
CONSEGUENZA E NON CAUSA!!!
Chiaramente se funziona male, e soprattutto a lungo, può a sua volta creare tanti fastidiosissimi disagi (formicolii agli arti superiori, vertigini, nausea, mal di testa....) e può andare incontro a degenerazione (ARTROSI).
Dott. Marco Bartucca
Osteopata D.O. / Fisioterapista