La T.E.C.A.R. (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) o Diatermia Capacitiva e Resistiva.
E' senz'altro lo strumento attualmente più prescritto dai medici e il più utilizzato in Fisioterapia, ha avuto una grande diffusione negli ultimi anni grazie alla sua versatilità ed efficacia. Rispetto ad altre terapie la caratteristica che distingue questo strumento è che l'energia proviene dall'interno ed è indotta da correnti che creano mobilità degli ioni presenti nei tessuti. Aumenta il movimento, che crea aumento di vascolarizzazione (col sangue arrivano ossigeno, ormoni, nutritivi cellulari, ioni...), quindi velocizzazione dei processi biologici e riparativi, miglioramento del ritorno venoso. A seconda dell'obiettivo è possibile regolare la potenza erogata .
Le modalità di lavoro sono due:
Il macchinario è composto da un corpo centrale che produce corrente, da una piastra che va in contatto col paziente e da un elettrodo che impugna il fisioterapista . La zona da trattare compresa tra piastra ed elettrodo.
Le indicazioni al trattamento sono innumerevoli:
Le controindicazioni sono poche ma assolute, riguardano i portatori di pace-maker, la donna in gravidanza e se nella storia del paziente ci sia la presenza di neoplasie ( periodo di sicurezza almeno 10 anni).
PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA
DOVE SIAMO
CONTATTACI
alma salute
Via Giuseppe Partini,37 - 00169 Roma
Dott. Marco Bartucca
Tel. 333-8493778
Dott. Alessandro Aquino
Tel. 347-3812126
Email: almasalute81@gmail.com
Email: info@almasalute.it