L'Osteopatia è una medicina non convenzionale, in Italia attualmente viene compresa tra le Medicine Complementari, non va quindi a sostituirsi alla Medicina tradizionale ma la affianca. Riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento, fondata sulla conoscenza approfondita dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l'insieme attraverso il movimento, col quale riflette la qualità della vita e della salute. Attraverso la valutazione osteopatica è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. L'Osteopatia si basa sul principio di Unicità del corpo, intercorrelazione tra Struttura e Funzione e sul principio di Autoregolazione e Autoguarigione, ossia la capacità intrinseca del nostro corpo di trovare il suo stato di massimo equilibrio, economicità e comfort con le capacità di cui dispone. Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.
Pur non utilizzando farmaci, strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione.
Non interviene nel recupero di mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici, e non può quindi essere inserita tra gli interventi riabilitativi essendo quindi complementare alla Fisioterapia e alla Medicina Convenzionale
I disturbi su cui l'Osteopatia può agire interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l'Osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
L'Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone e la malattia come un fenomeno d'adattamento del corpo ad una situazione critica.
Viene considerata una delle più valide discipline dell'arte di guarire.
PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA
DOVE SIAMO
CONTATTACI
alma salute
Via Giuseppe Partini,37 - 00169 Roma
Dott. Marco Bartucca
Tel. 333-8493778
Dott. Alessandro Aquino
Tel. 347-3812126
Email: almasalute81@gmail.com
Email: info@almasalute.it