OSTEOPATIA VISCERALE
L' Osteopatia Viscerale si occupa della valutazione e trattamento delle disfunzioni di mobilità dei visceri.
Perchè interessarsi dei visceri? Questo ci fa innanzitutto comprendere che il campo d'azione dell'Osteopatia non si limita allo scheletro e ai muscoli. Numerosi disturbi gastro-intestinali, cardio-respiratori, uro-genitali in assenza di una patologia specifica d'organo possono essere giustificati da un loro non ottimale funzionamento.
Blocchi o rallentamenti del fisiologico movimento viscerale possono essere causati da anomalie intrinseche dell'organo, da organi adiacenti, da strutture a distanza per le connessioni fasciali oppure da strutture che hanno col viscere relazioni di tipo neurologico, neurovegetativo o bio-chimico.
Le zone in restrizione causano compensi biomeccanici in sede e/o a distanza, difficoltà di vascolarizzazione, di drenaggio e di innervazione causando disturbi funzionali che alle lunghe possono essere il terreno per lo sviluppo di una vera patologia.
Ovviamente i visceri possono essere anche la "causa nascosta" di dolori che si ripercuotono a livello muscolo-scheletrico, esistono collegamenti anatomici sia meccanici che nervosi ben conosciuti in medicina che giustificano ampiamente.
Compito dell'Osteopata sarà trovare le zone in difficoltà, creare una connessione che giustifichi segni e sintomi del paziente e ridare la mobilità fisiologica.
PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA
DOVE SIAMO
CONTATTACI
alma salute
Via Giuseppe Partini,37 -00169 Roma
Dott. Marco Bartucca
Tel. 333-8493778
Dott. Alessandro Aquino
Tel. 347-3812126
Email: almasalute81@gmail.com
Email: info@almasalute.it